
La Cooperativa Audacia nasce con la mission dell'inclusione dei soggetti affetti da autismo. E' una coop di tipo B e fra i suoi soci fondatori annovera 4 soci autistici; cio' al fine di conferire agli stessi potere decisionale e protagonismo attivo.
Fin oggi la Coop ha gestito un Social Club per bambini e giovani adulti autistici che non è altro che un circolo ludico-ricreativi aperto anche a normotipici il cui fine è coinvolgere anche sul piano della gestione gli stessi utenti oltrechè offrire uh servizio di integrazione sociale e culturale, ma promuove numerose iniziative orientate all'integrazione dei giovani autistici.

Recentemente la cooperativa ha ricevuto in comodato un ampio appezzamento di terreno sito in Messina in località Camaro S. Anna ove ha avviato un orto sociale, direttamente curato da giovani affetti da sindrome autistica dimessi dal Centro Diurno riabilitativo convenzionato con l'ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Messina.
La cooperativa fa parte della short list degli enti del terzo settore di fiducia dell'ASP (Dipartimento Salute Mentale) ed è pertanto autorizzata a presentare proposte progettuali personalizzate finanziate dai servizi di Salute Mentale. Infine la Cooperativa è al momento coinvolta nella sperimentazione di un co-housing per giovani autistici collaborando con IRIB-CNR.
Le suddette iniziative sono realizzate con il coinvolgimento e la condivisione delle famiglie che operano attivamente nei processi inclusivi affidandosi ad uno staff competente di educatori e psicologi.
"La cooperativa Audacia c'è."